Menù
Skip to content

Artisti in Istagram,il regno del nulla!

  • by
Acuz Art Art for everyone

Nel mirabolante mondo dell’arte moderna si sono imposti, ahinoi, i social networks a farla da padrone in tutti i campi artistici! A mio modesto parere si tratta di una lama a doppio taglio assai pericolosa che può essere più dannosa che utile. Social networks per esempio come Istagram,nato per la condivisione di foto online, offrono sulla carta un enorme visibilità a tutti gli aspiranti artisti ma anche a un infinità di imbecilli esibizionisti senza né arte né parte!

E proprio qua sta il problema! Istagram è gratuito sulla carta ma per avere un minimo di successo bisogna investirci su! Come? Comprando ,comprando e ancora comprando! Cosa? Beh come si può facilmente intuire si possono acquistare followers, likes e persino commenti tutto per apparire come un artista famoso e riconosciuto dal pubblico! Stessa tecnica patetica usata dai cosìdetti influencers! Ma davvero questi artisti super famosi su istagram sono famosi anche nella vita reale? Oppure è tutta un illusione del mondo virtuale in cui stiamo sprofondando sempre più? Vediamo di analizzare la questione in modo obbiettivo!

FOLLOWERS,LIKES AND COMMENTS,BASTA PAGARE!

Volete diventare artisti famosi nel mondo virtuale o in quello reale? Beh perché se volete diventare famosi in quello virtuale vi basta investire un pò di soldini comprando pacchetti di followers,likes and comments che vi faranno apparire come una vera superstar del mondo virtuale! Si una supestar fasulla però, che talvolta senza merito alcuno, appare come un gigante del mondo dell’arte, un gigante dai piedi d’argilla!

Bazzicando in istagram ho notato con grande rammarico che ci sono artisti che meriterebbero più successo ma che invece hanno dalla loro parte numeri molto modesti che non li permettono di emergere dalla massa! La differenza sta nel fatto che i loro numeri modesti sono reali e non manipolati da agenzie che vendono likes e popolarità fittizia! Gli artisti o presunti tali che acquistano questi pacchetti da codeste agenzie e che bramano soldi e successo veloce e facile non fanno altro che alterare la percezione nel mondo dell’arte moderna! Oltretutto arricchendo, oltre che se stessi, anche queste agenzie che vendono facile popolarità solo per trarre profitto per le loro aziende, danneggiando oltremodo artisti seri e onesti!

Si vedono infatti spesso e volentieri artisti modesti oppure dotati anche di grande tecnica ma che producono solo ed esclusivamente opere d’arte commerciali viste e straviste milioni di volte! Il classico paesaggio marino al tramonto dipinto con tecnica iperrealista oppure animali come tigri, cavalli e quant’altro dipinti con la medesima tecnica o ancora opere astratte pronte per essere sfoggiate in case dall’arredamento moderno ecc. Si tratta di opere pensate e programmate per essere appese in ambienti moderni quindi ampiamente appetibili e commerciabili!

Ovviamente ogni artista vorrebbe vendere le proprie opere ma un vero artista non pensa solo a quello o a fare soldi o a diventare famoso! Un vero artista di solito segue la sua vena creativa, non è per forza dotato di tecnica superlativa e soprattutto si distingue per una forte personalità! Quella che manca alle superstar di Istagram che in compenso sono dotati di enorme egocentrismo ed esibizionismo! Tutte peculiarità che non deturpano il vero artista che è solitamente schivo e modesto è il cui unico scopo è creare, creare e ancora creare! Un vero artista non ha bisogno di apparire e neanche di parlare perché in realtà parla con le proprie opere che esprimono il suo pensiero.

Detto questo proviamo a rispondere alla domanda iniziale, un artista famoso in Istagram lo è altrettanto nella vita reale? La risposta non è semplice ma di solito no, non lo è affatto a parte rare eccezioni! Solitamente la superstar si accontenta del successo virtuale e dei proventi ricavati dal suo essere influencer artistico! Le superstar che hanno milioni di followers, likes and comments guadagnano abbastanza soldi da poter permettersi di rinunciare a mostre, gallerie e quant’altro!

Purtroppo questi artisti virtuali si accontentano di soldi e successo fugace senza apportare nessuna novità nel mondo dell’arte tanto che si potrebbero definire commercianti più che artisti o al meglio artisti commerciali! Quindi, oh aspiranti artisti, se bramate soldi e successo veloce la vostra strada sarà quella di acquistare followers e divenire in fretta e furia un ennesima vuota e superficiale superstar di Istagram,a voi la scelta signore e signori!

GLI ARTISTI NELLA VITA REALE

Beh diciamo che per essere artisti riconosciuti e famosi nella vita reale non basta comprare followers e likes! Certo si può pagare per esporre, argomento che tratto in un altro mio articolo, ma questa a mio parere non è la strada giusta che intraprende un artista serio!

Un artista serio di solito segue un lungo percorso fatto di studio costante, fatica e parecchie delusioni. Non cerca facile consenso né tantomeno gloria e denaro ma con tenacia, impegno e costanza continua a creare opere in quanto non smette mai di credere in se stesso perché conscio del suo valore. Non cerca facili scorciatoie poiché sa che prima o poi arriverà il suo momento e che tutti gli sforzi profusi saranno ripagati prima o poi. Se mai dovesse giungere alla fama e alla ricchezza non smetterà mai di creare perché non ne può fare a meno, perché la creatività ce l’ha nel sangue e continuerà a creare sino all’ultimo giorno della sua vita!

Detto questo si arguisce che non è affatto semplice essere un vero artista nella vita reale bisogna avere il coraggio di rischiare tutto, tutta la propria vita: si rischia la povertà, la solitudine e anche la salute ma non ci si può tirare indietro e non seguire la propria natura perché in fondo artista si nasce ancor prima di diventarlo!

CONCLUSIONI

La tecnologia come tutte le cose ha pro e contro e così anche i social networks che dominano sempre più le nostre esistenze. Al giorno d’oggi per un artista in qualunque campo operi, è quasi imprescindibile essere presenti nei social networks al fine di sponsorizzare le proprie creazioni gratuitamente!

C’è però il rovescio della medaglia ovvero una concorrenza spietata e agguerrita più che mai! Per battere questa concorrenza assurda bisogna sganciare parecchi soldi per comprare followers e likes ed emergere così dalla massa! Con questo giochetto subdolo le aziende guadagnano un sacco di soldi inculcando negli artisti una eccessiva e malsana competizione!

“Divide et impera” dicevano i romani, cioè voi scannatevi tra di voi a colpi di followers e noi diventiamo sempre più ricchi a discapito degli artisti seri che non si piegano alle regole meschine del social marketing! Si è venuta a creare una pericolosa e distorta percezione secondo la quale se non hai successo nei social non sei un vero artista, non sei nessuno!

Per fortuna non è così perché ci sono un sacco di Maestri riconosciuti in tutto il mondo per il loro grande valore artistico da gallerie, critici, musei e quant’altro che hanno poco o nessun successo nei social, anche perché pensandoci bene non ne avrebbero bisogno, quindi su con la vita oh artisti che arrancate nei social, la vita vera non è la non arrendetevi mai e continuate nella vostra importante opera creativa perché arriverà il vostro momento e finalmente raccoglierete quello che avete seminato! Per concludere i social networks sono come le medicine bisogna usarle con cautela e senza eccedere o si rischia di confondere il mondo reale con quello virtuale!

Views: 1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

 
Leveraging managed security services for comprehensive threat management in smbs. Famous military generals in korean history 한국 역사 속 유명 군장.