I colori acrilici sono moderni e versatili tipi di pittura che consentono ai pittori di ottenere parecchi effetti pittorici. Una delle caratteristiche più importanti della pittura acrilica consiste nella sua rapida asciugatura la quale consente agli artisti di completare le loro opere in poco tempo rispetto ai colori a olio. A volte però ci sono dipinti che richiedono più tempo per ottenere certi tipi di effetti oppure per completare piccoli e complicati dettagli. Certi artisti infatti si lamentano del fatto che la pittura acrilica asciuga troppo in fretta. Si deve essere molto veloci e dipingere molto in fretta prima che la pittura asciughi completamente, infatti una volta seccata non è più lavorabile. Questo può rivelarsi davvero un punto debole e dipende anche da che tipo di quadro si sta dipingendo. Certi artisti desiderano avere più tempo per pensare prima che i colori asciughino, quindi in questo articolo vi parlerò, di un piccolo, ma fondamentale trucco per evitare i rapidi tempi di asciugatura dei colori acrilici.
Il mercato dell’arte è molto prospero e c’è sempre qualche nuovo prodotto lanciato dalle diverse aziende che vogliono innovare e migliorare l’ esperienza dell’artista contemporaneo. Da qui nasce una particolare industria specializzata nella produzione di medium per pittura. Ci sono medium per tutti i tipi di pittura ma in questo articolo ci occuperemo solo di medium per acrilico.
Cosa sono i Medium per Pittura
I medium non sono nient’altro che prodotti ausiliari i quali aiutano il pittore ad ottenere particolari effetti pittorici impossibili da raggiungere senza di essi. Uno di questi medium riesce da aumentare i tempi di lavorazione dei colori acrilici riducendone la loro naturale tendenza all’asciugatura rapida. Questo permette agli artisti di lavorare con maggiore calma. Ci sono tantissimi medium per pittura tanto che talvolta non è semplice scegliere il più adatto alle nostre esigenze. Il migliore prodotto che ci può aiutare a aumentare i tempi di asciugatura dei colori acrilici si chiama Slow Dry Medium e ora vedremo come usarlo!
Come Usare “Slow Dry Medium”
Come il nome suggerisce riesce ad aiutare gli artisti a lavorare con più calma infatti permette di avere più tempo per lavorare i colori. Ci sono molte marche che vendono questi tipi di medium come Liquitex,Winsor and Newton.,Lenfranc Bourgeois,Lukas Talens e molte altre. Sta a voi scegliere la marca che più vi piace e si adatta ai vostri lavori anche perché tutte queste aziende sono molto affidabili e riconosciute nel mondo.
Vediamo adesso come usare correttamente il nostro medium. “Slow Dry Medium” deve essere mischiato con i colori acrilici per aumentare i tempi di asciugatura ma bisogna fare attenzione alla quantità da usare! Avremmo bisogno di appena 5% di medium da mischiare a ogni sessione di pittura che mischieremo attentamente con una apposita spatola. Questo medium può incrementare i tempi di lavorazione di ben 40% e per questo può rivelarsi veramente utile per tutti quegli artisti che necessitano di più tempo per lavorare il colore. Oltretutto questo specifico medium riesce a migliorare la trasparenza del colore. Vi raccomando di mischiare il medium lentamente ed attentamente per evitare la formazione di schiuma. Se doveste notare la formazione di bolle di aria dovrete lascare riposare l’impasto di colore fino a quando le bolle scompariranno.
Conclusioni
Slow Dry Medium è utile non soltanto per aumentare i tempi di asciugatura degli acrilici ma anche per risparmiare colore e di conseguenza denaro! Anche e può sembrare semplice da usare fate sempre attenzione ad usare poco medium e vedrete che otterrete grandi risultati con la lavorazione. Sperando che i lettori troveranno utile questo articolo concludo come sempre augurandovi “buona pittura”!
Views: 30